Pagine

giovedì 20 febbraio 2014

LEGA PRO: ecco il regolamento per il 2014-15, il campionato della svolta clikka qui per leggere tutto

Il Consiglio direttivo di Lega Pro ha stabilito che il prossimo campionato relativo all’anno 2013/2014, abbia inizio domenica 1 settembre con gare da disputare in notturna. La fine del torneo è stata fissata per domenica 4 maggio 2014, invece per quanto riguarda la Coppa Italia Lega Pro prenderà piede domenica 18 agosto.
Il prossimo anno sarà verosimilmente l’anno della svolta che traghetterà la Lega Pro sino alla stagione 2014/2015, anno della “riforma” in cui il terzo campionato professionistico di calcio più importante della Nazione accorperà Prima e Seconda Divisione in un sol gruppone di squadre divise in tre gironi da 20 squadre ciascuno.
Vediamo, nel dettaglio, tutte le regole che entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione:

CAMPIONATO LEGA PRO 2013/2014
Il prossimo campionato di Lega Pro sarà composto ancora da 69 squadre e si dividerà in:
due gironi di Prima Divisione ovvero gruppo A a 17 squadre, gruppo B a 16 squadre e due gironi di Seconda Divisione ovvero gruppi A e B a 18 squadre
Promozioni: promozione diretta in cadetteria per la prima classificata di ciascun girone di Prima Divisione; vanno in serie B anche le due squadre, una per girone, vincitrici dei play-off.
Play-off Prima Divisione: le squadre di ciascun girone classificate dalla seconda alla quinta posizione.
Retrocessione in Prima Divisione: quattro squadre dalla serie B
Retrocessioni in Seconda Divisione: non ci saranno retrocessioni
Promozioni in Prima Divisione: non ci saranno promozioni
Situazione Seconda Divisione: delle squadre di Seconda Divisione le prime otto in classifica di ciascuno dei due gironi restano in Lega Pro (totale 16 squadre) mentre le ultime sei di ciascun girone retrocedono in serie D (in totale 12 squadre). La nona, decima, undicesima e dodicesima classificata di ciascuno dei due gironi di Seconda Divisione si affrontano per gli spareggi utili a decretare le due retrocessioni in serie D.
Gli accoppiamenti: per ciascuno dei due gironi, la nona affronta la dodicesima e la decima sfida l’undicesima. Chi perde le semifinali retrocede in serie D, le due vincenti delle semifinali per ciascuno dei due gironi giocano la finale. Chi perde va in serie D mentre l’altra resta in Lega Pro. In totale, delle otto squadre complessive che affrontano gli spareggi sei retrocedono in serie D e due restano in Lega Pro.
Promozioni in Lega Pro: salgono in Lega Pro le prime classificate di ciascuno dei nove gironi di serie D.

CAMPIONATO DELLA RIFORMA LEGA PRO 2014/2015

Dal campionato di Lega Pro 2014/2015 entrerà in vigore ufficialmente la riforma del campionato con l’accorpamento di Prima e Seconda Divisione in un sol gruppone di squadre divise in tre gironi da 20 squadre ciascuno.

Vediamo nel dettaglio cosa cambierà:
Promozione in serie B: quattro squadre. Promozione diretta per le prime classificate di ciascun girone. Promozione al termine dei play off per una squadra.
Play-off Lega Pro: la seconda e la terza classificata di ciascuno dei tre gironi più le due migliori quarte. Accedono in totale ai play off otto formazioni, ne viene promossa in cadetteria una sola.
Gli accoppiamenti: la seconda classificata incontra, in gara unica, la nona classificata; la gara viene disputata sul campo della seconda; la terza classificata incontra, in gara unica, l’ottava classificata; la gara viene disputata sul campo della terza; la quarta classificata incontra, in gara unica, la settima classificata; la gara viene disputata sul campo della quarta; la quinta classificata incontra, in gara unica, la sesta classificata; la gara viene disputata sul campo della quinta. In caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore. Le squadre vincenti disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore.
Retrocessioni in Lega Pro: quattro squadre dalla serie B.
Retrocessioni in serie D: nove retrocessioni. Retrocessione diretta per tre squadre, le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi; retrocessione dopo i play out di sei squadre in totale, due per girone.
Play-out: la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima e la diciannovesima di ciascuno dei tre gironi. I paluy out sono autonomi per ciascuno dei tre gironi. Accoppiamenti: la sedicesima contro la diciannovesima e la diciassettesima contro la diciottesima. Per ciascuno dei tre gironi, le due squadre che vincono i rispettivi play out restano in Lega Pro, le due squadre che perdono i rispettivi play out retrocedono in serie D.
Promozione in Lega Pro: 9 squadre. Le prime classificate di ciascuno dei 9 gironi di serie D.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti soggetti a moderazione degli amministratori.