Pagine

martedì 21 dicembre 2010

CASERTANA: NUMERI DEL GIRONE D'ANDATA

Con la disputa della diciannovesima giornata di campionato si è chiuso il girone di andata nel girone I di serie D.
Per la Casertana guidata in panchina dal tecnico Renato Cioffi (nella foto a lato) sono dieci i successi a fronte di sei pareggi e due sconfitte. Trentaquattro le reti messe a segno (1,88 a partita) contro le diciotto marcature subite (1,00 a partita).
Nove le gare disputate al "Pinto" dove la formazione rossoblù ha raccolto sei vittorie (Atletico Nola, Marsala, Real Nocera Superiore, Acireale, Rossanese, Forza e Coraggio), due pareggi (Hinterreggio, Ebolitana) ed uno stop (Messina). Diciannove i gol siglati al "Comunale" di viale Medaglie d'Oro e sette le reti incassate.
Altri nove incontri giocati anche in trasferta dove sono invece arrivati quattro successi (Cittanova Interpiana, Mazara, Sapri, Noto) ed altrettanti pareggi (Turris, Nissa, Modica, Valle Grecanica) con una sola sconfitta (Sambiase). Quindici le realizzazioni ed undici i gol subiti.

In totale trentasei lunghezze in graduatoria al giro di boa della stagione di serie D: alla fine del girone di andata 2009-2010 (anche in quel caso raggruppamento a diciannove formazioni) la Casertana aveva trenta punti in classifica. Sei lunghezze in più, quindi, per i "falchetti" nella stagione in corso nel confronto con lo scorso campionato.
Lo staff tecnico rossoblù ha finora utilizzato in campionato ventisette calciatori a cui aggiungere altri cinque elementi impiegati soltanto nel confronto di Coppa Italia col Sant'Antonio Abate. Il più giovane è il centrocampista Nicola Leone (nato nell'agosto 1992), mentre Francesco Chietti quello con maggiore esperienza (classe 1974). Entrambi sono stati svincolati dalla società rossoblù la scorsa settimana.
Undici i giocatori andati a segno: guida la classifica marcatori rossoblù Michele Sergi con dodici realizzazioni (1536' in campo, una rete ogni 128' di gioco) seguito da Cosimo Sarli (1259' in campo, un gol ogni 126'). Due reti a testa per Raffaele Corsale, Antonio D'Isanto e Claudio Miale, mentre una realizzazione ciascuna per Marco Capparella, Davide Cappiello, Francesco Chietti, Ermanno Cordua, Giovanni Marciano e Vincenzo Pontillo.
Sei le doppiette messe a segno dai calciatori rossoblù: sono tre quelle di Michele Sergi (contro Atletico Nola, Ebolitana e Noto), mentre due quelle di Cosimo Sarli (Marsala e Real Nocera Superiore). Una doppia realizzazione anche per Antonio D'Isanto in occasione della vittoria esterna di Mazara.
Due finora i calciatori che non hanno saltato neanche una gara nella stagione: sono Raffaele Stigliano e Michele Sergi. Per entrambi diciotto presenze in campionato in altrettanti incontri. Per Stigliano e Sergi anche una gara disputata nella manifestazione tricolore. Il difensore esterno classe 1992 è uno dei pochi giocatori che in tutto il raggruppamento non ha saltato neanche un minuto in campionato.
Tre i portieri utilizzati: quattordici gare disputate per Silvio Salerno (dodici gol subiti), mentre due partite a testa per Matteo Apuzzo (tre reti incassate) ed Andrea Di Matteo (due gol). Nel corso del campionato ha subito una rete anche Raffaele Corsale. Il centrocampista rossoblù finì tra i pali lo scorso 5 settembre nel match interno con l'Atletico Nola sostituendo Salerno espulso nelle battute conclusive dell'incontro. Al 93' il gol incassato direttamente dal dischetto.
Nel girone di andata la Casertana ha usufruito di tre calci di rigore tutti battuti da Cosimo Sarli: uno a segno (alla prima giornata contro l'Atletico Nola), mentre sono stati due gli errori dal dischetto con Marsala (poi ribadito in gol dallo stesso attaccante rossoblù dopo la respinta del portiere lilybethano) ed Acireale. Sono tre anche le massime punizioni assegnate contro i "falchetti" nei confronti con Atletico Nola (a segno Tufano) ed Ebolitana (in gol Sekkoum e Visciglia). Piccola curiosità: tutti i calci di rigore sia a favore che contro sono stati concessi al "Pinto".
Cinque le espulsioni collezionate dai calciatori rossoblù nel girone di andata. L'unica diretta è quella di Antonio Giglio nelle battute finali dell'incontro disputato al "Pinto" contro l'Ebolitana. Tutte le altre, invece, per doppia ammonizione: due volte è terminato anzitempo negli spogliatoi Raffaele Guida (nelle trasferte calabresi infrasettimanali contro Sambiase e Valle Grecanica), mentre un "rosso" a testa anche per Silvio Salerno (alla prima giornata del torneo con l'Atletico Nola) e Claudio Miale (in occasione della trasferta di Caltanissetta contro la Nissa). Solo tre volte, invece, la Casertana si è trovata in superiorità numerica fino a questo momento del campionato: è successo contro Marsala e Hinterreggio al "Pinto" ed al "Nino Vaccara" di Mazara.
Quarantanove, infine, le ammonizioni rimediate dalla Casertana nella prima parte della stagione con una media che risulta di poco inferiore ai tre "gialli" a partita. Comandano la particolare graduatoria con quattro sanzioni a testa Cosimo Sarli, Raffaele Corsale, Raffaele Guida, Giovanni Marciano e Michele Sergi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti soggetti a moderazione degli amministratori.