Pagine

giovedì 20 giugno 2013

Aggiornamenti dalla lega riguardanti iscrizione e budget finanziario

Iscrizioni Lega Pro 2013-2014, tutti i requisiti necessari
Il Consiglio Federale del 21-11-2012, in merito alle misure da adottare nella fase di avvio e attuazione della riforma dei Campionati della Lega Pro e pur mantenendo l’assetto della disciplina degli anni passati, ha fissato alcuni ulteriori principi cardine ai quali dovrà ispirarsi – per il prossimo triennio – la normativa in materia di Licenze Nazionali e di controllo delle società delle società professionistiche partecipanti ai campionati della Lega Pro.
Requisiti economici, finanziari e infrastrutturali
Ai fini della iscrizione ai Campionati di competenza, le società della Lega Pro – restando ferme tutte le altre disposizioni che hanno regolato la materia nelle stagioni pregresse non incompatibili con i suddetti principi – dovranno:
- 1) aver assolto il pagamento degli emolumenti ai tesserati, ai dipendenti ai collaboratori addetti al settore sportivo, nonché le relative ritenute Irpef, contributi INPS (già ENPALS), Fondo Fine Carriera e Fondo di solidarietà, se costituito, fino al mese di maggio di ciascuna stagione sportiva. Il pagamento del mese di giugno deve avvenire entro il 16 agosto successivo;
- 2) aver assolto il debito IVA scaduto al 31 dicembre dell’anno precedente;
- 3) presentare un budget finanziario per il periodo 1 luglio-30 giugno, redatto su base trimestrale. Nel corso della stagione sportiva, il budget finanziario deve essere controllato alla scadenza di ogni trimestre, con copertura degli eventuali sconfinamenti entro i 30 giorni successivi all’accertamento;
- 4) depositare fideiussione bancaria. Per la stagione 2013/2014, la fideiussione bancaria sarà di euro 400.000,00 per la II Divisione e di euro 600.000,00 per la I Divisione. Dalla stagione sportiva a Divisione unica, la fideiussione bancaria sarà dell’importo di euro 600.000,00.
- 5) disporre di un parametro PA pari almeno a 0,12 unità di patrimonio netto contabile per ogni unità di attivo patrimoniale per la stagione 2013/2014, a 0,15 per la stagione 2014/2015 e a 0,18 per la stagione 2015/2016.
- 6) effettuare gli adempimenti entro il 30 giugno.
- 7) disporre di stadi con una capienza di 1.500 spettatori per la II Divisione e di 3.000 spettatori per la I Divisione. Dalla stagione sportiva a Divisione unica, la capienza dovrà essere di 3.000 spettatori
Iscrizioni Lega Pro, budget finanziario e penalizzazioni

La normativa in materia di Licenze Nazionali e di controllo  delle società partecipanti ai campionati della Lega Pro è stata deliberata dal Consiglio Federale del 21-11-2012.
Sarà necessario presentare, come specificato al punto 3) della delibera, un budget finanziario per il periodo 1 luglio-30 giugno, redatto su base trimestrale.
Nel corso della stagione sportiva, il budget finanziario deve essere controllato alla scadenza di ogni trimestre, con copertura degli eventuali sconfinamenti entro i 30 giorni successivi all’accertamento.
I mancati interventi in sanatoria determinano la sanzione della penalizzazione in classifica e l’incremento della garanzia ordinaria da prestare nella stagione successiva, nella misura del 10% dello sconfinamento.
In caso di sconfinamento, la Lega Pro dispone la non erogazione delle risorse alla società, con destinazione delle stesse al pagamento dei tesserati, 2 dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo.
In caso di sconfinamento del complessivo monte salari dei tesserati rispetto alle previsioni di budget, la società per ottenere la ratifica dei contratti, deve garantire con fideiussione bancaria gli scostamenti registrati.

Lega Pro, verso le iscrizioni ai campionati 2013-14
Si è tenuto martedì 18 giugno, presso la sede della Lega a Firenze, l’incontro con i club e i vertici della Lega Pro in vista della prossima iscrizione ai campionati 2013-2014 di Prima e Seconda Divisione.
La riunione ha preso in esame vari temi. Nella prima parte, alla presenza dei vertici della Covisoc con il presidente Cesare Bisoni, è stato illustrato il budget finanziario (documento divenuto obbligatorio per le iscrizioni per la nuova stagione).
Il budget finanziario è lo strumento attraverso il quale si può verificare lo stato di salute finanziario di un club lungo tutto l’arco della stagione.
Nel pomeriggio, invece, si è analizzato il sistema di regolamento di distribuzione delle risorse per l’impiego dei giovani, derivanti dalla legge Melandri.
“E’ stato un incontro proficuo con le società – ha detto Mario Macalli, presidente della Lega Pro – sui temi all’ordine del giorno, tra i quali anche quello sulle strategie di valorizzazione dei giovani calciatori. Sulle regole di distribuzione delle risorse, dal confronto con le società, sono emerse sia la possibilità di utilizzare il criterio della media dell’età dei giocatori, sia quella di tenere in considerazione anche criteri quali il bacino di utenza e la classifica in modo più pregnante. Gli elementi e i metodi saranno applicati diversamente tra la Prima e la Seconda Divisione”.

16 commenti:

  1. Per piacere, levate la foto d'ingresso "Aspettando Roberto", non si può vedere.
    Cazzo, l'avessero arrestato per qualche solita menata da ultrà, ancora ancora.
    Ma qua si parla di droga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PENSIAMO A DIRE E FARE COSE COSTRUTTIVE! FORZA CASERTANA!

      Elimina
    2. x anonimo 13:36

      io a foligno mi sn rifiutato di mantenere quel striscione e cantare il coro...E' UNA VERGOGNA!!! ANKE COME IMMAGINE DEL TIFO!!! ma ci dobbiamo rassegnare xke' questa e' la mentalita' del tifo attuale a Caserta....rivogliamo Rosario e Pippetto!!!! via i muccus dai distinti!!!

      Elimina
  2. Ti posso "garantire" che Roberto non c'entra nulla con questa storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, c'ha 22 anni e l'hanno già "ingabbiato" 3 volte.
      Proprio uno stinco di santo non lo è.

      Elimina
  3. anche l andria si iscrive non falliscono nessuno siamo proprio sfortunati

    RispondiElimina
  4. ragazzi qui nessuna fallisce...stiamo rovinati se la situazione si mantiene cosi' stiamo out

    Graziano smcv, via danimarca

    RispondiElimina
  5. se vinci sul campo vedi cm ci vai in lega pro...Sasa

    RispondiElimina
  6. La mentalita' del tifo a Caserta e' pessima....il maresciallo a fine primo tempo a foligno si arrabbiava xke al fiskio del arbitro erano solo i 10 ragazzi di san nicola ke continuavano a cantare, gli stessi ke fanno il tifo la Vis san nicola in eccellenza il sabato....sono stato 1 volta sola a vedere una partita .... 45 minuti e me ne scappai...da sottolineare ke i cori erano solo ed esclusivamente contro allo stato alle sue leggi e altro....ma dove volete arrivare cn quella mentalita!!! dove e' finita la mentalita della curva?? anke Pippetto dopo un po si stanco' a Foligno!!! nn vi lamentate se sarete in 30 a cantare la domenica....30 persone e dovete essere fortunati...qualcuno dira' meglio 30 ma buoni io gli rispondo ke in lega pro puoi beccare anke tifosi ke in trasferta vanno in 100 e cantano tutti e 100...poi vedrai la bella figura ke farete giocando in casa e nn vi sentite!!!! questo e' un consiglio e' un accorgimento ... prendetela bene e recuperate ...noi eravamo piu uniti per la maglia e ci punivamo tra di noi quando uno sbagliava...mentalita' ci vuole solo mentalita'.....UMILTA' ...SEI NON SEI CAPACE DI STARE SUL FERRO.........FATTI DA PARTE....ki capisce capisce.....a muso duro

    RispondiElimina
  7. Vedo che è stato tirato in ballo di nuovo la storia del tifo a Caserta... confermo quanto detto l'altra volta: non c'è più la passione di una volta, ed oltre ai cori, ciò è confermato anche dagli striscioni:
    anziché una bella coreografia per la Casertana, si spendono soldi per un capetto ultras che è stato arrestato insieme ai suoi fratelli per motivi "extracalcistici".

    Non voglio uscire fuori argomento: cosa ha detto Macalli sui ripescaggi? L'altro giorno ha detto che ci sarebbero stati, ma sentendo le società interessate, sembra che il cielo sia sereno.
    Comunque, speriamo che oggi abbia detto qualcosa in più. Non è un caso che la riunione tra Lombardi ed il Comune si tenga oggi, dopo le dichiarazioni del Presidente di Lega Pro.

    RispondiElimina
  8. TUTTI CONTINUANO A PENSARE I TIEMP BELL E NA VOT! LE COSE CAMBIANO! I CAPI CAMBIANO! LE GESTIONI CAMBIANO! PENSIAMO SOLO A SCANNARCI TRA DI NOI! MA QUANDO CI METTIAMO IN TESTA DI ESSERE UNITI X IL BENE DELLA CASERTANA? FORZA FALCHI!!!

    RispondiElimina
  9. uniti su ke cosa??? mi fai pena.....non avete una linea da seguire...proteggete nu muccus!!! mo piano piano la polizia nn sapeva ki arrestare e hanno scelto lui cosi tanto per???? svegliatevi!!!! uno striscione ad uno ke ha violato la legge!!!! siete ridicoli.....CRESCIAMO... TU SEI LA VERGOGNA DI CASERTA!!!! pasquale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE!......MAH!... IO HO CHIESTO DI ESSERE UNITI X IL BENE DELLA CASERTANA!!!

      Elimina
    2. tu hai detto ke tutto sta cambiando giusto? so finiti i tiemp bel i navot....giusto? ....i tempi di ora stiamo guaiati proprio!! sia come politica come mentalita' come tifo!!! facciamo ridere le zanzare....i muccusi si devono fare da parte!! l'epoca di Pippetto o di Pasquale i muccusi nn avevano neanke il diritto di parola!!! qua invece ti alzi la domenica mattina e se hai voglia di lanciare i cori lo fai!!!! ho visto gente proprio ke nn ci azzeccano proprio!!! alla fine della partita invece di continuare a cantere cn noi quelli sul ferro ke fanno!! scendono in campo x andare dai giocatori x prendersi la maglia!!! e poi parlano di mentalita'!!!! ma siate umili e fatevi da parte....

      Elimina
  10. Condivido anche io il pensiero di molti.. e da un pò anche al Pinto mi siedo agli estremi del settore.. è vero le cose sono cambiate ed anche peggiorate, sempre gli stessi cori.. la gente si è scoglionata.. Ultras ma ultras di che? Ed oggi tutti al Pinto per la notizia.. spero che veniamo ripescati ma non c'è nulla da festeggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo.......abbiamo 6 o 7 capi ultra' (vedi Foligno!) e mai possibile ke nn si prende una decisione!!! due persone solamente a lanciare i cori e' possibile?? sembravano i bambini al luna park...facevano a cazzotti x ki lanciare x primo un coro!!! da brividi quando e' salito Pippetto...anke io sarei felicissimo x un suo ritorno...pagina 217 CASERTANA

      Elimina

Commenti soggetti a moderazione degli amministratori.