Pagine

mercoledì 3 settembre 2014

Spegnere la Tv e affollare i Gradoni

Due domeniche e altrettante trasferte. Quasi mi sono pentito di non aver visto Sua Maestà contro Reggina e Crotone in Coppa Italia. Ma per ovvi motivi non sono potuto esser presente.
A Cesena c'ero. E per un attimo quando sono entrato in quello stadio, quando è cominciata la partita, ho vissuto momenti come se fosse stato il posticipo serale della prima giornata di Serie A. Invece era una semplice Coppa Italia per loro... e il riassaporare vero calcio per noi...
Quella trasferta in pullman mi ha riacceso nella mente i vecchi ricordi, vecchie trasferte e vecchie emozioni. E lasciando per un attimo da parte le disavventure dei Pullman e le ruote di scorta coi cric mancanti. E' stato un bel divertirsi.
Eravamo 250 eravamo 300 o 350 non importa. Tutti quelli presenti l'amavano veramente. Siamo entrati, ci siamo presentati. Come fanno le grandi tifoserie, ci siamo comportati alla grande. Penso anche ai complimenti che i nostri compagni sparsi negli altri settori hanno sentito dalle voci dei cesenati..
Dopo 18 anni siamo ritornati nel calcio che conta, il vero calcio. Un ventennio dilettantistico ci ha bruciato un paio di generazionii di tifosi. Però siamo ancora qui. Pochi ma buoni. 
Per la prima di Reggio Calabria eravamo in 44, se ho contato bene, trasferta lunga e logorante. Ma eravamo presenti. Sempre per lei. Solo per lei... La gente di Caserta però dimentica, non rispetta e non viene affascinata da una partita come quella di domenica contro una squadra, la Reggina, che fino a qualche anno fa disputava discreti campionati di serie A. Mi sarei aspettato qualcosa di più. Ma quei 40 sono valsi come 4000. Non è mancato il nostro tifo. Anzi credo che per il numero esiguo, ci siamo fatti ben sentire da chi, come quelli assiepati dall'altra parte dello stadio, non ha impressionato più di tanto.
Domenica 7 in un orario inedito per noi, giocheremo la nostra prima partita in casa, in questo campionato di LegaPro. Contro l'Aversa. L'aversa di Spezzaferri. Colui che per due anni di seguito ha preso in giro la piazza Casertana per il suo misero tornaconto in quel di Aversa.
Domenica per noi non sarà un derby, ma sarà la partita di esordio in casa in questa nuovissima LegaPro. Dovremmo essere tutti presenti, con entusiasmo e passione. Il Pinto dovrebbe essere una bolgia. Dovrà essere tutto perfetto. Anche se in questi giorni non senso nell'aria tutto questo interesse. Spero di ricredermi.
L'emozione che si prova allo stadio non la si prova sul divano davanti alla TV. L'emozione la si prova quando canti, quando batti le mani con forza o quando urli all'arbitro un fallo non fischiato. Gli sfottò con la tifoseria avversaria, l'adrenalina che sale e il gol che senti nell'aria. La parte più bella è proprio quella, quando la palla entra in porta e scendi tutti i gradoni per andarti a prendere l'abbraccio, seppur non fisico, con chi ha messo la palla dietro la linea della porta. Ti guardi con il calciatore attraverso la vetrata. E prendendola a calci sfoghi tutta l'adrenalina accumulata durante quei minuti che ti hanno separato dal fatidico goal.
C'è una cosa però che mi è mancata in queste due trasferte... l'odore delle torce e dei fumogeni.

Domenica tutti al Pinto... Forza Casertana

25 commenti:

  1. Grande!...Centro Storico presente!

    RispondiElimina
  2. cominciamo a "contarci" domenica, ci vorranno un paio di anni per riportare i ragazzi che la casertana di fine anni 80 e inizi 90 non hanno proprio conosciuto. Sarà compito di tutti diffondere la cultura del calcio a Caserta perchè domenica sera al gol del Napoli al 95' in città si è sentito un boato sicuramente più forte del 2 a 1 della Casertana a Reggio Calabria nel pomeriggio. E' una vergogna

    RispondiElimina
  3. Adraug Id Al: quello che si sta verificando in varie zone della citta' di caserta e' a dir poco vergognoso....migliaia di famiglie sono senza acqua da questa mattina.... sono le 17 e 15....roba da terzo mondo....mi correggo da quarto mondo. Tutto questo senza alcun preavviso da parte della societa' erogatrice. Siamo ridotti al punto di sperare che l'acqua arrivi dal cielo per poter riempire qualche secchio. Una situazione inaudita!!!!!!

    RispondiElimina
  4. VISTO (DALLE FOTO DEL GRUPPO 'FORZA CASERTANA' SU FB) E CONSIDERATO CHE ORMAI L'ABBONAMENTO (CON RELATIVA 'SUPPORTER CARD' OBBLIGATORIA) LO STANNO SOTTOSCRIVENDO QUASI TUTTI I TIFOSI ORGANIZZATI, SAREBBE ORA DI FINIRLA CON IL 'NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO'. E' PURA IPOCRISIA. ABBONATEVI TUTTI, QUANTOMENO PER RISPETTO VERSO LOMBARDI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guaglio, ma ci fai o ci sei? Ti ho corretto nel post precedente: non si scrive FB, ma *FB81*. E tu che fai, scrivi lo stesso messaggio con lo stesso errore? Ma poi ti ho detto lascia stare i Fedayn.

      Elimina
  5. Ma perchè i tifosi ultrà sono tutti arroganti, igmoranti e maleducati ? Forza Casertana Bisogna dare atto a Lombardi che ha allestito una squadra molto interessante. Purtroppo c'è già chi critica Gregucci perchè è troppo difensivista. Ecco questo è il tifo provinciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando di opposti, cioè di allenatori troppo spregiudicati in avanti, voglio menzionare il mitico Eziolino Capuano. Sceso in serie D per allenare l'Arezzo, molto probabilmente verrà ripescato in Lega Pro al posto del Vicenza.

      Elimina
  6. Franco...complimenti x l'articolo: Sincero,caldo,sentito,passionale e completo. Pur non essendoci stato ho però riprovato quelle emozioni che hai descritto e che da troppo tempo sono sopite in tanti di noi...con la speranza di riprenderci presto il posto che ci spetta mi auguro che già da domenica tantissimi innamorati rossoblu si sentano in dovere di affollare i gradoni del pinto....tutti insieme, aldilà delle polemiche tessera si/no, in fratellanza a difesa della nostra città, dei nostri colori e del nostro orgoglio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, concordo. E bravo a Franco. Complimenti ai veri appassionati della Casertana. Quelli costruttivi, no quelli che sanno solo polemizzare.
      Forza Casertana

      Elimina
  7. Ragazzi abbonatevi. Mi dispiace per quelli che non possono farlo visto che hanno la fedina penale sporca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedina penale sporca...!!! Per assurdo se fosse solo x quello non avrebbero problemi a tesserarsi. Il punto in questione e l'art.9 che impedisce a coloro che in passato hanno ricevuto daspo di potersi tesserare e/o abbonarsi....e deprimente stare ancora a specificare ste cose!

      Elimina
  8. Dobbiamo tutti lavorare sulla casertanità. Basta coi napoletani che fingono di essere casertani. Stasera sul palco ci dobbiamo sorbire ancora Maurizio Affuso e Serena Li Calzi. Napoletani da quattro soldi improvvisati "professionisti". RIDICOLI!!! L'inno " Everybody let's go..." va fischiato per due motivi. 1) E'stato rubato un "nostro" coro; 2) l'arraggiamento sembra la musichetta di un carillon. Via Napoli e spazio a CASERTA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito... volete sapere quando Mancino ha fatto l'ultima volta la cacca? Andate su "GoldWeb". Ahahahahhhhhh!!!!

      Elimina
    2. Quale sarebbe il coro che ci avrebbero rubato? Gireremo tutto lo stivale? Cosa c'entra con Affuso?

      Elimina
    3. il coro everybody let's go. quello che cantiamo sullo stadio. E adesso ha copiato anche. un altro coro e fatto inno. La gente come noi non molla mai!!
      Ma ci rendiamo conto?

      Elimina
  9. Riguardo l'inno è una questione che sollevò prontamente anche Franco. Io fui subito d'accordo con lui. Franco ricordi? Maurizio è napoletano ed usa Caserta solo per apparire. I tifosi rossoblù sono un'altra cosa.

    RispondiElimina
  10. Napoli merda. A Caserta solo Casertana. Come mi danno fastidio le tabaccherie e le librerie che vendono solo cose di quella merda. Noi non siamo napoletani. Noi non siamo napoletani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non siamo neanche juventini milanisti romanisti ecc.!!! pensiamo alle nostre rivalita'!

      Elimina
  11. scusa franco volevo far presente che la canzone "gireremo tutto lo stivale" la stanno cantando ad avellino! li ho visti su youtube!

    RispondiElimina
  12. Via da caserta i napoletani e i casertani che tifano napoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai le palle vai casa mia viale Beneduce sono tifoso della Fiorentina e Casertana poi vai casa x casa e il primo ke ti dice ke tifa napoli o juve o milan o inter tiralo fuori dalla propria casa e mandalo fuori città!!! SI PROPRIO NU TIFOS I TASTIER!!!
      Fino ad ora stavamo leggendo piu o meno messaggi senzati ..il tuo fuori luogo lo potevi pure risparmiare!
      VIA I SCIEM RA CASERT....FORSE È KIU BUON A SVRIVER A CUSÌ...

      Elimina
    2. Fiorentina? Tu nun stai buon cà cap!!!

      Elimina
    3. Ahahahahaa!!!!! LILLINO SI NU DEMENTE FALLITOOOOO

      Elimina
  13. quanti abbonamenti fino ad ora???

    RispondiElimina

Commenti soggetti a moderazione degli amministratori.