Pagine

domenica 28 luglio 2013

Priviamo a capire qualcosa della supporters card o tessera del tifoso

La supporters card ovvero quella che sostituisce la vecchia tessera del tifoso per far credere agli ultras che hanno vinto. Fa parte del progetto sicurezza che tende ad eliminare le barriere negli stadi rendendoli più accessibili e protetti.
La "Supporter Card" (denominata anche S-Card
Lega Pro) rappresenta un'evoluzione della "Tessera del Tifoso". La differenza sostanziale sta nel fatto che la "Supporter Card" non è legata ad alcun circuito finanziario, viene richiesta esclusivamente per via telematica senza più la compilazione di moduli cartacei da inviare ad organi di controllo e non è più dotata del microchip e del sistema di lettura RFID.
La "Supporter Card" viene emessa direttamente dalla Lega Pro, nell'ambito di un progetto centralizzato, di raccordo con tutte le società che si impegnano a verificare ed inserire i dati del richiedente, nel rispetto delle norme e direttive contenute nel programma "Tessera del Tifoso". Si ottiene presentandosi presso la società sportiva, la quale inserirà i dati personali e foto del richiedente in un'apposita piattaforma, messa a disposizione dalla Lega Pro, collegata direttamente con il CEN di Napoli per la verifica in tempo reale di eventuali motivi ostativi. Successivamente si procederà al rilascio della S-Card Lega Pro che verrà spedita alla società richiedente.
La "Supporter Card" è valida in tutti gli stadi nazionali, senza distinzione tra i vari campionati. Può essere rilasciata a tutti i supporter che ne facciano richiesta ad una qualsiasi società sportiva. I più appassionati potranno avere anche S-CARD Lega Pro di differenti squadre. La Lega Italiana Calcio Professionistico si impegna a garantire il rilascio della "Supporter Card" entro trenta giorni dalla richiesta e ad assicurare la diffusione presso le singole società.
La "tessera del tifoso" è uno strumento di fidelizzazione adottato dalle società di calcio italiane, dopo l'emanazione, il 14 agosto 2009, di una direttiva del Ministro dell'Interno del quarto Governo Berlusconi, Roberto Maroni, in cui si prevedono verifiche della Questura al fine identificare i tifosi di una squadra calcistica o della Nazionale di calcio dell'Italia. Nella quasi totalità dei casi è rilasciata dalle banche o dal circuito Lottomatica. La smart card, oltre a costituire titolo di accesso allo stadio, è una carta di credito ricaricabile con una validità di 5 anni. Il 14 dicembre 2011 è stata dichiarato illegittimo l'abbinamento della tessera con l'acquisto di carte di credito elettroniche, proposte da alcune società, tramite una pronuncia del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del Codacons. In alcuni casi è rilasciata direttamente dalle società calcistiche. La tessera non ha un costo fisso: è generalmente gratuita per gli abbonati o per coloro che l'hanno richiesta entro un certo tempo utile, mentre ha un prezzo di 10 euro per i non abbonati e per coloro che decidono di sottoscriverla in un qualsiasi momento.
È utilizzata per seguire la propria squadra in trasferta ed entrare nei settori dello stadio riservato agli ospiti, ma può servire anche per snellire il controllo dei documenti ai varchi, o dalle società per incrementare il merchandising. Spesso ai possessori vengono riservati un paio di giorni nei quali hanno diritto alla prelazione sui biglietti di un evento.
Il rapporto che si instaura tra la società sportiva e il tifoso sottoscrivente è analogo a quello che c'è nel mondo commerciale, dove i dati sensibili e personali sono conservati solo dalle società e utilizzati nel rispetto della legge sulla privacy.
Il costo si aggira mediamente intorno ai 10 euro. Ha le dimensioni di una normalissima carta di credito, con i condannati per reati da stadio (anche con sentenza non definitiva) entro i 5 anni successivi alla condanna e coloro che sono sottoposti a Daspo.
micro-chip e foto del possessore. Condizioni per il possesso Secondo il Ministero dell'Interno, sono esclusi dal programma
Permette di "costituire" la categoria degli spettatori "ufficiali".
Garantisce più sicurezza, perché esclude i soggetti sottoposti a Daspo o a condanne per reati da stadio.
Nel tempo determinerà la costituzione dei così detti "dipartimenti dei tifosi", applicazione già apprezzata in altri paesi europei(non è vero). Vi si può caricare direttamente l'abbonamento allo stadio.
Una forte opposizione c'è stata dal mondo degli ultras, rappresentati dall'avvocato Lorenzo Contucci, il quale sostiene che «è l'anticamera della carta sui diritti civili, un provvedimento da Ventennio».
Numerose sono state poi le proteste e le iniziative personali prese dai singoli gruppi di tifosi sparsi in tutto lo stivale. I gruppi ultras dell'Atalanta, della Ternana e della Lazio scelgono di sciogliersi in gesto di estrema protesta e molti si sono detti pronti a uno sciopero del tifo a oltranza. Una netta posizione contraria arriva anche da molti protagonisti del mondo del calcio. Tra le voci contrarie vi è quella di Marcello Lippi, ex CT della Nazionale italiana, e quella di Michel Platini, presidente della UEFA. Sono contrari anche Renzo Ulivieri, presidente dell'AIAC, Urbano Cairo, presidente del Torino, Maurizio Zamparini presidente del Palermo, Zdeněk Zeman e il Cosenza Calcio. Reazioni negative sono arrivate anche dai calciatori con Daniele De Rossi, Fabrizio Miccoli, Angelo Palombo e Francesco Totti. Appoggiano l'uscita di De Rossi anche Beppe Grillo e Michelangelo Fournier, segretario generale regionale Lazio Consap. Anche la politica dice la sua. A guidare il fronte dei "no" è Paolo Cento, coordinatore nazionale di Sinistra e Libertà; rilasciano interviste al riguardo anche Enrico Pavanetto, assessore alla sicurezza della Provincia di Padova e Luciano Masieri, assessore allo Sport del Comune di Ferrara. C'è anche spazio per una polemica tra i giornalisti e le società. Infatti la Roma avverte che anche i giornalisti dovranno tesserarsi cosa che scatena numerose polemiche da parte dell'USSI e da parte dell'ordine dei giornalisti. Contrari si dichiarano anche l'attore Claudio Amendola, Cristiano Militello inviato di Striscia la Notizia, Massimo Fini e la Fondazione Giovanni Paolo II.
Nonostante l'opposizione piuttosto ampia, la posizione del Ministro dell'Interno Roberto Maroni non è cambiata. Sul fronte dei favorevoli si trovano invece Pietro Lo Monaco, ex amministratore delegato del Catania, inizialmente contrario, il presidente della Lazio Claudio Lotito, il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il segretario generale del sindacato di Polizia SAP Nicola Tanzi e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

53 commenti:

  1. Secondo me non c'è nulla da spiegare sulla Supporter card: chi vuole abbonarsi, si abbona, e se la fa.
    Chi non vuole farla, state sicuri che la supporter card può anche prevedere 200 di spesa gratis ogni settimana, ma non se la farà mai.

    RispondiElimina
  2. Una cosa e certa e differente dalla tessera del tifoso perche i nominativi non vanno in mano alla questura.

    RispondiElimina
  3. raga è inutile...dire tessera o non tessera...se uno è nato tondo nn lo trasformerai mai quadrato!! ancora adesso se leggono cos'è la Support Card lo sapete che vi dicono??? no questi ci perseguitano ci controllano!!! ci obbligano a fare cose.......io dico questo, se una persona va allo stadio e nn ha niente da temere e nascondere!!!! xkè nn si deve abbonare??? non ha i soldi allora è un conto e giustificato xkè cn questa crisi!!! ma nn mi si venga a scrivere qui sopra ke uno nn si abbona per colpa della Support Card ke allora veramente è IGNORANTE!!! e nn è tifoso vero!!! perkè oggi abbonarsi è solo un ringraziamente ad una società cn obbiettivi seri e lo stanno dimostrando!!! il Casertano di una volta sti problemi se li faceva scivolare addosso!!! questa è la conseguenza...la colpa la do solo ai capi gruppo ...se erano ragazzi seri facevano un comunicato ufficiale!!! come la pensavano e che linea si sta seguendo!!!! ho fatto venire un idea a qualcuno?? beh se lo fanno ora faranno ridere anke alle pulci!!!!....sono finiti i veri tifosi di una volta....a caserta!!! io sono il primo!!! xkè in d nn sono stato molto corretto....ma nn sono nemmeno uno ke sta vedendo la lega pro e quindi sta salendo sul carro!!! xkè il carro dei vincitori per me è quando arriverà quella B!!! xkè vi ricordo ke ci è stata tolta la c1!!!

    RispondiElimina
  4. TACI....... no alla tessera f.b81

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma u capisc ke non e una tessera?ma se ignorante davvero?

      Elimina
  5. se se parli tu...allora fanno bene quando ci kiamano zappatori!!! siete na massa di ignorantoni!!!

    RispondiElimina
  6. ke glielo spieghi a fare!!! a lavare la testa al ciuccio si spreca acqua e sapone!!! cn tutto ke sta scritto nn sà nemmeno leggere talmente dell'ignoranza ke ingombre a caserta..scusate che troviamo a caserta ..ingombre li metto in difficoltà.....ke delusione!!!

    nn pensavo ke in giro si trovava ancora tuta questa ignoranza...
    ma sopratutto falsi tifosi!!! e questo la cosa ke fa più male....se Lombardi ci ripensa!!!! voi questo meritate!!! abbandonarvi come fanno con i cani!!! ke è un vero peccato.....almeno loro sono fedeli!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PARLANO DI MENTALITA', MA QUALE MENTALITA'! VOLETE SAPERE LA VERITA'????
      SE A NAPOLI SI TESSERANO TUTTI PERCHE' VISTO KE E' STATA ABBOLITA LA TESSERA, E VI DICO CHE SI STANNO TESSERANDO PERCHE' CON GLI ACQUISTI CHE STA FACENDO!!! VI FACCIO VEDERE QUANTI SI ABBONANO ANCHE QUA! POI DICONO NON SIAMO NAPOLETANI!!
      IO LO POSSO URLARE, MI SONO ANCHE ABBONATO, A ME DELLE ALTRE TIFOSERIE QUELLO CHE FANNO NON ME NE FREGA!!! IO FACCIO LA TESSERA PERCHE' DEVO ANDARE IN TRASFERTA A SEGUIRE LA MIA CASERTANA, LA MIA SQUADRA DEL CUORE!!

      Elimina
  7. L'ottenimento degli interessi economici propri non si barattano con la privazione della libertà...No ALL'ARTICOLO 9...CASERTA ULTRAS NON SI TESSERA...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisci ke non e una tessera? Ma sai leggere?

      Elimina
    2. e poi ki sarebbe l'ultras ...tu!! hahahahahaha...ke ridere hahahahahaha...quindi oggi sei stato al ritiro?? hahahahahahaha....ridicolo......hahahahahahaha

      Elimina
    3. Ultras ma ci sei andato a piedi al ritiro? Sei ridicolo tu sul for u chiosco ta po fa

      Elimina
    4. aaaaaaaaaaaaahhhhhh ma ta fai for u kiosc............mannaggia a miseria e quand parl!!! me fatt perder sul u tiemp..... tu sei uno dei grandi ultrà scusami....

      prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr............trovat na fatic scem....si sul nu buffon...arrepigliat tu e a mentalità scem ke tien!!! e voi volete affrontare il derby contro i pisciaiuoli??? quelli a parte nn ti cacano da 20 anni e poi al Pinto nn verranno mai....5mila dove li metti!!!! noi a Salerno meno di 200...e ti parlo nei bei tempi...poi arrivi tu cu sta mentalità scem....veramente saremo in 20 in trasferta.....ke figur i merd!!!

      Elimina
    5. I SCIEM COMM A TE SANN ACCIR! MERDA!

      Elimina
  8. Franco ma tu ti abboni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Sono a Monaco per lavoro e torno per la fine di Settembre. Dopo un paio di mesi devo ripartire.
      E' una botta al cuore ma purtroppo questo passa il convento.
      Qualcuno però sarà contento della mia assenza...

      Elimina
    2. se stavi qua ti abbonavi??.....franco in poke parole te la facevi la Support Card?

      Elimina
    3. Sinceramente no.
      1° perchè non mi sono mai abbonato(anche se poi ho visto per molti anni tutte le partite casalinghe e molte fuori).
      2° perchè i miei estremi non li do alla società per passarli alla questura e rischiare per gli altri.
      E non dite che non sarà così perchè la questura dovrà controllare che il soggetto non abbia avuto reati da stadio negli ultimi 5 anni. Ovviamente. Penso che la questura un bel fascicoletto sulla tisoferia se lo tenga stretto.

      Elimina
    4. I dati non vanno alla questura ma alla figc.allora non hai capito niente nemmeno tu

      Elimina
    5. A figc controlla chi è stato diffidato?

      Elimina
    6. Io sono gia abbonato e i dati vanno prima alla casertana calcio ke li trasmette alla figc.poi se uno vuole fare casino li fa con la card o senza tanto la questura sempre ti prende anke senza tessera.poi tutti gli ultras d italia si stanno abbonando a firenze 20000 a genova 15900 a verona 15500 a napoli 4000 in 2 giorni solo a caserta si fanno sti problemi

      Elimina
  9. Non avete capito nulla.....E' la stessa cosa...sciemmm

    RispondiElimina
  10. ma jat a murì tutt quant... sit tutt latitanti,cammorristi e spacciatori...??????
    se andate allo stadio a vedere la partita x cantare,bestemmiare,divertirvi..... qual'è il problema??? ma pur se vanno alla questura i dati ke succede?? vorrei fare na domanda pure a ki va allo stadio da 20-30 anni: il motivo per cui la tessera o s-card non dovrebbe essere fatta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FATTI I CAZZI TUOI! SIAMO LIBERI DI PENSARLA COME VOGLIAMO! NON INVOGLIAMO A NON ABBONARSI! XO' CASERTA ULTRAS NON SI TESSERA!

      Elimina
    2. É normale ke m faccio i cazzi miei volevo solo capire xk nn vi volete tesserare e qual'è u preblem e sta situazione!!! Xke tutta qst ostilià... Papà si inkazza se te la fai??? Cioè qualcuna normale ci sta qui ke m Sto arrivando! Rispondere??? Xk se è na motivazione intelligente e coerente nn me la faccio mank'io

      Elimina
    3. GIà TI HANNO RISPOSTO...VISTO KE MOLTE TIFOSERIE NON SI TESSERANO ALLORA NEANKE LORO LO FANNO SE NO VENGONO PRESI IN GIRO!!!! MA POI SONO CURIOSO PROPRIO DI SAPERE KE SONO STI ULTRAS A CASERTA!!! MA SI PUO' SAPERE!!! SI SPACCIANO ULTRAS!!! NON AVETE NEANKE LA MINIMA IDEA ESSERE ULTRAS KE SIGNIFICA....LAVATEVI LA BOCCA QUANDO NOMINATE QUELLA PAROLA!!!!

      Elimina
  11. Fedayn...crips ed altri non si tesserano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pkkè i Crips esistono ancora....non si erano sciolti, o adesso visto la serie C si buttano anche loro sul carro dei vincitori...Onore ai FB81...!!!

      Elimina
    2. kill nn sap nemmeno dove sta ricas!!....i crips!!! e vist comm escono fuori gli occasionali!!! e si spacciano anke per ultrà!!! ridicoli e buffoni!!!

      Elimina
  12. Di quello ke faranno i gruppi organizzati a voi, tifosi occasionali, non interessa minimamente....SOLO KI MILITA, MERITA...U*CE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già perkè stai qui e nn al ritiro caro ULTRAS!!! si tutt scem e tifos i tastier

      Elimina
  13. Tifosi occassionali fuori dai coglioni...non vi vogliamo......f.b81

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu invece sei un grande ultrà vero??? ....non sai nemmen arò se trov nocera...o cava....si sul nu buffon e scem

      Elimina
    2. ULTRAS...ESSERE NON APPARIRE..!!!

      Elimina
  14. Allora riempite il pinto solo cn gli ultas... Ma statt zitt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ...fa prima a giocare a porte kiuse la casertana....
      xkè a caserta non esistono gli ultrà....lo stesso discorso x la tessera!! dicono no alla tessera quqndo poi la tessera è stata abolita!! ke ignoranti!!

      Elimina
    2. magari fosse possibile....A me bastano quei 5o-100 ke ho sempre visto al mio fianco, nei momenti belli e soprattutto brutti, gli altri li metteri tutti in tribuna o nel settore ospiti visto ke sanno solo contestare....SOLO GLI ULTRAS VINCONO SEMPRE...!!!

      Elimina
    3. infatti tu hai sempre perso xkè gli ultras a caserta nn esistono...buffone!!! r abbi le palle...firmati!!!

      Elimina
  15. Solo gli ultras vincono sempre??? Ma ke kazz ric cu sta vocc.... Vincono ke cos!!!! Fatevi sta tessera e facciamo felici il presidente ke ci sta a fa la squadra e nn parlat a vagant ke ci avete cacat o cazz cu sta tessera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz ke vincono gli ultras...Senza di loro non si avranno + raccolte di solidarietà per la beneficenza, non si avranno + striscioni, non si avranno + cori, non si avrà + colore, non si avranno + tornei per ricordare amici scomparsi ecc...ma tu ke ne sai Tifoso okkasionale ke al primo passaggio sbagliato saprai solo contestare...SOLO GLI ULTRAS VINCONO SEMPRE..!!!! U*CE

      Elimina
    2. Azz ....allora sono anke io un Ultras visto ke ho partecipato a tutto questo???... Tu si sul scem e ignorant!!! Nn sai nemmeno ke significa la parola ultras!!! E cn questo messaggio ke hai scritto hai dimostrato solo di essere nu muccus i tastier....abbonati fai piu bella figur....ultras dei miei coglio......

      Elimina
  16. taci non meriti neanke una risposta...Tifoso okkasionale mostri i muscoli solo dietro una tastiera...FB81

    RispondiElimina
  17. Calmatevi altrimenti....f.b81

    RispondiElimina
  18. Io tifoso occasionale verissimo, tu ultras nn credo proprio

    RispondiElimina
  19. si alla supporters card senza casertana non so stare

    RispondiElimina
  20. libero di farla...ma non venite a giudicarci poi..Ultras

    RispondiElimina
  21. VOGLIO FARE UNA RIFLESSIONE: SECONDO ME LA COLPA DEI POCHI ABBONAMENTI NON DIPENDE DAGLI ULTRAS O SUPPORTERS XCHE' POTREBBERO ESSERE UN 300, MA DALLA MAGGIORANZA DEGLI OCCASIONALI CHE NEANCHE IN QUESTO MOMENTO HA DIMOSTRATO IL SUO AMORE VERSO I COLORI ROSSOBLU'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una bella risposta, anche perche chi non si tessera saranno una 20ina non di piu, secondo me bisogna publicizzare di piu e riportare quelle persone ke riempiono il Pinto solo nelle partite importanti....poi a fine partita si svacanda!.....hahahahahaha.....

      Elimina
  22. SI SA CHI COMANDA IL TIFO E A CHI NON CONVIENE E' LIBERO DI ANDARE IN TRIBUNA! CI DISPIACE MA NESSUNO HA POTUTO FARCI NIENTE!
    POTETE PARLARE SOLO DIETRO ALLA TASTIERA! LA CASERTA ULTRA' NON SI TESSERA!!!

    RispondiElimina
  23. Ma ki sono sti ultra??? una decina ne siete?? Se ti reputi un ultra spiega cosa significa e come si diventa un ultra'!!! Dove stai in ritiro!! Oppure, quante volte ci sei andato?? O ti credi ke a lanciare un coro significa essere ultra!!! Tu dell'ultra nn sai proprio niente!! Ke ti definisci tu è un conto ma ad esserlo è un altro!!! E poi se sei uno di quelli ke stava a foligno sul ferro io ti dico ke nn è cosa tua!! Fino a ke stanno quelli io nei distinti canterò solo le canzoni ke piacciono a me! Xke nn condivido il vostro essere!! E poi cantare cori sui diffifati o sullo stato io nn mi sento proprio di farlo, xke se hanno una diffida xke hanno sbagliato!! Oppure li dobbiamo compiatere e scrivere striscioni cm Foligno!! X me quella è solo ignoranza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diccele in faccia ste cose...invece di nasconderti dietro una tastiera., munnezz....DIFFIDATI SEMPRE CON NOI...U*CE

      Elimina
  24. Sei solo un fottutissimo ignorante e tifoso okkasionale...ci vediamo sui quei gradoni...TESSERATO SERVO DELLO STATO:::ONORE AI DIFFIDATI..ULTRAS LIBERI...!!!

    RispondiElimina

Commenti soggetti a moderazione degli amministratori.