Pagine

lunedì 24 giugno 2013

SITUAZIONE LEGA PRO


Lega Pro, Macalli a Radio Vaticana: "Non so quante saranno le esclusioni, ma c'è ancora tempo"
Il Presidente della Lega Pro, Mario Macalli è intervenuto a RadioVaticana, intervistato da Luca Collodi. Si è parlato di vari temi, a cominciare del calcio legato al sociale. Binomio che in Lega Pro funziona. "Il nostro calcio agisce nel sociale - ha dichiarato Macalli - e l'ambizione che abbiamo è quello di avere all’interno delle nostre società sempre più giovani, famiglie, giovani che arrivano dagli oratori. C’è un accordo in tal senso con il Centro Sportivo Italiano. Io vengo dagli oratori, quindi credo negli oratori. Credo ancora nella tradizione e quindi, attraverso questi giovani, le loro famiglie, vogliamo portare tanta gente allo stadio, gente per bene, gente che vuole bene al calcio e allo sport".
Macalli, La Lega Pro crede nei giovani. Il calciomercato è aperto e molte società di serie A, però, non valorizzano i giovani italiani e preferiscono comprare calciatori all’estero. Perché?
"Il commento è nettamente negativo, naturalmente. Perché ci sono altre motivazioni che non voglio esprimere. So, però, una cosa. Nell’ultimo Consiglio federale è stata propinata una ricetta. E’ stato detto che acquisendo calciatori all’estero si danno meno garanzie che acquisendo calciatori italiani. Noi abbiamo la cosiddetta stanza di compensazione. Mi auguro che venga preso in esame molto di più il settore giovanile che noi sviluppiamo all’interno delle nostre società perché lì nascono i campioni. Lì nascono i calciatori che poi arrivano alla Nazionale maggiore, che diventano anche campioni del mondo come a Berlino. Dieci giocatori che venivano dalla nostra rappresentativa di Lega Pro o serie C. Bisogna credere e investire sui settori giovanili".
Macalli, mercoledì, come Lega Pro sarete in udienza dal Papa in Piazza San Pietro...
"E' una grande occasione. E’ giusto che noi ci si avvicini sempre di più al Papa. Ora questo nuovo Papa con le sue idee, ma anche gli altri che lo hanno preceduto, ci hanno dato delle grandi soddisfazioni. Noi siamo già emozionati. Saremo dal Papa come Lega Pro con più di 170 persone tra dirigenti e familiari. E’ un fatto sentitissimo da parte nostra. Ma quando c’è lo sport ci deve essere anche qualcosa di più profondo che sorregga la nostra attività sportiva giornaliera".
Domani, martedì, invece sarete al Senato con gli azzurrini del Ct Valerio Bertotto.
"La Nazionale di Lega Pro parte per la Russia per giocare con Malesia, Algeria e Gran Bretagna, il nostro girone che speriamo di superare. Abbiamo giocato la finale per 4 anni e per 4 anni abbiamo perso pur dominando la finale. Quest’anno la squadra ha le possibilità di far bene e portare a casa una medaglia".
Gli incidenti a Lecce sono episodi che fanno riflettere…
"Il mio parere è che sono fatti che tolgono immagine ad un gruppo, istituzione, che invece ne ha tanta. Non perché lo diciamo noi. E’ un gruppo di facinorosi che per motivazioni che non sta a me giudicare, ma che salteranno fuori, ha voluto dare un segnale di qualche cosa che nessuno può condividere. Come Lega Pro, quando sarà il momento se ci ammetteranno, ci costituiremo come parte civile. Abbiamo città come L’Aquila che costruisce stadi senza barriere ma poi siamo in mano a gruppi delinquenziali composti da pochissime persone che discredita una città intera e lo sport".
Macalli, tra una settimana chiuderanno le iscrizioni ai campionati di Lega Pro. Ci saranno esclusioni con squadre con forti problemi economici che non potranno iscriversi e giocare?
"Non so quante saranno le esclusioni. Vedo dai giornali che ci sono problemi in alcune città, ma il tempo a disposizione ancora c'è".
Lega Pro, percorso normativo per arrivare alla riforma
La stagione 2013-2014 della Lega Pro sarà quella che precederà la riforma. La Figc ha stabilito che l’organico della Prima e della Seconda Divisione sarà in totale di 69 società.
Eventuali buchi nel format conseguenti alla mancata iscrizione ai campionati di competenza 2013-2014 saranno coperti ricorrendo ai ripescaggi.
Nella stagione sportiva successiva, quella 2014-2015, si passerà alla Divisione Unica. La terza serie nazionale tornerà ad essere la vecchia serie C, con 60 società divise in tre gironi da 20 squadre. Sono stati stabilititi  anche i criteri che regoleranno i meccanismi della promozione e della retrocessione nella stagione 2013/2014 ai nastri di partenza.
Criteri per la promozione dalla Prima Divisione alla Serie B
Le squadre classificate al primo posto dei due gironi acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B. La determinazione delle altre due squadre promosse avverrà dopo la disputa di play-off tra le squadre che, a conclusione della stagione Campionato, si saranno classificate dal secondo al nono posto di ogni girone.
Criteri per la retrocessione dalla Prima Divisione alla Seconda Divisione
Nessuna società verrà retrocessa in quarta divisione nazionale.
Criteri per la promozione dalla Seconda Divisione alla Prima Divisione
Tutte le società  della Seconda Divisione che non saranno retrocesse in Serie D acquisiranno automaticamente il titolo sportivo per l’iscrizione al Campionato a Divisione Unica della Lega Pro per la stagione 2014/2015;
Criteri di retrocessione della Seconda Divisione alla Serie D
Retrocederanno nel Campionato di Serie D diciotto società:
• le ultime sei classificate di ciascuno dei due gironi;
• altre tre squadre per ciascun girone, che saranno definite a seguito di play-out che saranno disputati fra le società classificatesi al nono, decimo, undicesimo e dodicesimo posto in classifica di ogni girone (saranno retrocesse le due perdenti delle semifinali e la perdente della finale)
Criteri di equilibrio competitivo
Onde salvaguardare l’equilibrio competitivo dei Campionati dei due gironi di Prima Divisione e dei due gironi di Seconda Divisione la Lega Pro adotterà, nel rispetto in ogni caso di quanto disposto dal D.Lgs. 9/2008, un sistema sia premiale che disincentivante di carattere economico prevedendo peculiari forme di distribuzione delle risorse in funzione del posizionamento in classifica.
Carenze di organico stagione 2014-2015
Entrata a regime la Divisione Unica della Lega Pro, ai fini dell’integrazione dell’organico a sessanta società si applicherà la procedura di ripescaggio secondo le specifiche norme emanate dal Consiglio federale.

14 commenti:

  1. simm i kiu sfurtunat ro munnn

    RispondiElimina
  2. Ragazzi sicuramente il Campobasso non si iscriverà visto che ha un buco di bilancio di quasi 700 mila euro che il nuovo proprietario ha deciso di non coprire... quasi sicuramente ripartiranno dall'eccellenza o addirittura dalla promozione.
    In bilico oltre a loro ci sono anche Andria che non ha pagato praticamente nessuno stipendio ai propri tesserati da ottobre 2012 e la situazione anche lì è molto difficile, situazioni molto difficile anche a Treviso dove non si riesce a mettersi d'accordo. Altre situazioni al momento non facili sono quelle di Ascoli in C1, Melfi e Igea Marina in C2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se l igea marina gioca in c2 ti pago una cena perche non gioca nemmeno in serie d

      Elimina
    2. Hahahaha...bella questa ....hahahaha

      Elimina
  3. Anche a Nocera non stano vivendo una situazione facile... il presidente Cittarella sta pretendendo 3000 mila pre abbonati prima del termine di giugno se non si raggiungerà tale cifra potrebbe lasciare al sindaco che difficilmente riuscirà a trovare qualcuno disposto a prendere in mano le redini dei molossi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora con Nocera!!! Nocera e' tornato Citarella, ha fatto anke 2 acquisti!! Ha iscritto anke la squadra!!!...Andria ha iscritto la squadra.....Sorrento sta bene ha anche fatto degli acquisti oltre a confermare l'iacrizione....evitate di scrivere cazzate e' peggio!!! ma ke gusto ci trovate!!! e iaaaaaa finitelaaaaa

      Elimina
  4. Adraug Id Al: eccolo!!! E' arrivato il ....quarto....lo sceicco. Mette sul tavolo 2 panini con sottaceti piccanti e melanzane sott'olio..un cavoletto di Bruxelles, un tamarindo e due biscotti della salute. CI siamo...trattativa portata avanti in maniera indefessa.....al termine lo sceicco e' salito sul cammello ed ha urlato a squarciagola... anzi a gargamella...vamos a la playa

    RispondiElimina
  5. rinviato l'incontro lo sapete xke???? Xke forse qualcuno ha fatto sapere ke se ci saranno i ripescaggi ne sara' al massimo 1!!! macalli inizio play off di serie D aveva fatto tutte quelle finzioni solo x far diventare i play off piu belli da seguire.....ke presa in giro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu come fai a saperlo?sei stato oggi con lombardi e corvino?o hai parlato con macalli? Fammi il piacere tu scrivi tanto x scrivere

      Elimina
    2. Tu credi ancore u ciuccio ke vola... grz a gente cm te si vendono giornali....io ho sepre detto: facimm a serie D a vit a Casert e cosi sara'..... Ci stavo credendo anke io........ma dopo Foligno si sn spente le speranze... Mario carerino rossoblu

      Elimina
  6. Uaaaaa secondo me il numero 17 quando vede noi si ritira...il gatto nera si gratta....e a mort cambia mestiere.....ma ke eeeeeee'...... secondo me se viene pure messi e ronaldo neanke finiamo primi in D.....devo togliere la tabella cn il nome CASERTA e la devo portare a Lurdes....Gigi

    RispondiElimina
  7. Anche il treviso si iscrive lo letto sul loro sito,non incominciate a dire ke si gufa andate a leggere.simm sfurtunat e bast

    RispondiElimina
  8. Se si vuole andare in C si fa cm hanno fatto in passato il Trapani..Salernitana...Juve Stabia....e altre ancora....fai uno squadrone vinci il campionato e vai in C....ma questi imprenditori attuali ke stanno, se nn sara' lega pro nn rimarra' nessuno!!! Io mi kiedo ma almeno la D l'iscrizione e' stats fatta? Alla fine si sapeva ke finiva cosi........Max

    RispondiElimina
  9. Aspettiamo domenica alle ore 19 e poi iniziamo a fare i conti con le sentenze..
    Ci sono squadre in gravissime difficoltà anche se non appaiono sui giornali.. 7-8 su 13 saltano sicuro!

    RispondiElimina

Commenti soggetti a moderazione degli amministratori.